Effettuare consulenza web marketing significa pianificare campagne pubblicitarie a mezzo web, fare analisi di mercato e della concorrenza online, monitorare e analizzare il ritorno degli investimenti per la massimizzazione dei ricavi, analisi statistica degli accessi al sito.

In altre parole, si devono adottare tutte quelle operazioni di web marketing diretto o indiretto, che consentano di aumentare la visibilita’ di un sito web ed aumentarne gli accessi quantitativamente e qualitativamente rispetto al target richiesto.

Creazione di un piano web marketing strategico

Un’attenta pianificazione strategica iniziale è di fondamentale importanza per la riuscita di qualunque tipo di attività. Tramite un attento studio, fatto assieme al cliente, delle sue strategie di marketing, anche di tipo tradizionale, creiamo un progetto strategico completamente personalizzato ed aperto a successive integrazioni ed aggiornamenti futuri. In questo modo ci poniamo come un vero e proprio consulente personale che aiuta i responsabili dell’azienda cliente nella ricerca delle soluzioni più efficaci per il raggiungimento degli obbiettivi.

Analisi del mercato e della concorrenza online

L’analisi del mercato e della concorrenza online rappresenta l’unico valido modo per orientarsi nel mare di concorrenti e informazioni, distinguendo e segmentando la propria offerta e il proprio messaggio.
Tramite l’analisi del mercato e della concorrenza ci occupiamo di:

– Individuare sul web il mercato in cui opera il cliente e analizzarne lo status attuale i trend futuri.
– Individuare i concorrenti diretti e indiretti sul web.
– Analizzare le tecniche di promozione sul web eventualmente utilizzate dalla concorrenza.
– Analizzare le parole chiave utilizzate dai concorrenti sui motori di ricerca.

Questa analisi ci permette di indicare al cliente, su quali mercati operare sul web, quali prodotti o servizi promuovere on-line e suggerire eventuali nuove opportunità.

Monitoraggio, analisi degli accessi e del ritorno sull’investimento (ROI)

Mettiamo a disposizione dei clienti degli strumenti di analisi delle visite ottenute sul sito web, con i quali si possono ricavare delle preziose informazioni utili, non solo a conoscere il volume delle visite, ma anche per ricavarne delle informazioni dettagliate sui vostri visitatori.

Quali sono i dati che vengono forniti dagli strumenti di analisi?
– Il numero dei visitatori e la loro distribuzione per fasce giornaliere e orarie.
– Il grado di fidelizzazione dei visitatori (visitatori “ricorrenti” o “nuovi”)
– La provenienza dei visitatori (ad es. da un portale che contiene un link pubblicitario al vostro sito)
– I motori di ricerca e le parole chiave che hanno portato il visitatori al sito
– Il paese di provenienza e la lingua degli utenti del vostro sito
– Il percorso di navigazione dei visitatori all’interno del sito, le pagine di entrata e di uscita