Article marketing è un’attività di diffusione di contenuti online (articoli, news, documenti, ecc) che ha un duplice obiettivo:

– Migliorare la reputazione online dell’azienda diffondendo informazioni su canali diversi dal sito istituzionale (blog, portali di settore, riviste online, ecc)
– Aumentare gli accessi al sito web aziendale, sia direttamente attraverso link inseriti all’interno del contenuto diffuso, sia indirettamente attraverso un miglioramento del posizionamento sui motori di ricerca.

Infatti link esterni che puntano alle pagine del sito ne aumentano in generale la “link popularity”; ovvero il numero (e la qualità) dei link che puntano ad un certo sito sono il principale fattore tenuto in considerazione da Google nel determinare il posizionamento.

Fasi di lavoro

  • Identificazione delle parole chiave
  • Stesura articoli SEO friendly
  • Ricerca siti web per la pubblicazione
  • Inserimento e pubblicazione articoli
  • Verifica effettiva pubblicazione

Obiettivi da raggiungere

  • Aumentare la popolarità del sito web
  • Aumentare i link esterni verso il proprio sito web
  • Risalire nei risultati di ricerca di Google
  • Incrementare le visite provenienti dai motori di ricerca
  • Traffico specifico verso il proprio sito