L’attività di posizionamento consiste nello strutturare in maniera corretta e integrata i contenuti, le pagine, l’architettura, la “popolarità” sulla rete di un sito internet. Questa modalità di operare è ormai universalmente riconosciuta come la più efficace e duratura, volta ad ottenere i risultati migliori e duraturi nel tempo.
Un sito vive ed ha successo grazie al numero dei visitatori che riesce ad attirare con continuità. Ormai è noto che la maggior parte degli accessi proviene dai motori di ricerca, primo fra tutti Google.
Un sito che non si posiziona bene, perde in partenza la sfida con la concorrenza, e rischia di rimanere anonimo, vanificando mesi di sforzi e di fatiche.
Fasi di una campagna di posizionamento
- Analisi preliminare del sito da posizionare
- Analisi e valutazione del posizionamento della concorrenza
- Selezione delle parole chiave (keywords)
- Studio della frequenza di utilizzo delle keyword da parte dell’utente
- Creazione dei testi e contenuti relativamente alle keywords selezionate
- Creazione dei meta tag adeguati
- Registrazione manuale sito web ai motori di ricerca
- Servizio di link building e article marketing per aumentare il Page Rank
- Controllo periodico del posizionamento su motori di ricerca e report
Perchè scegliere i servizi di SEO?
In primo luogo perchè gli utenti sono portati a cliccare i link dei siti che sono presenti sulla prima pagina dei motori di ricerca, in quanto li ritengono di maggiore “affidabilità” rispetto alle inserzioni sponsorizzate (pay per click). Di conseguenza, come dimostrato da molte ricerche, il ritorno sull’investimento riscontrabile tramite l’uso di servizi SEO è molto spesso maggiore del Pay per Click. In ultimo, i risultati ottenibili tramite le attività di SEO, sono duraturi nel tempo e vengono resi semi-permanenti, mentre i risultati del Pay per Click, come dice la frase stessa, sono presenti solamente fino a quando vengono pagati i risultati sponsorizzati ai motori di ricerca.
La Serp (Search Engine Ranking Positioning)
Può essere definita, come il risultato prodotto da una ricerca di una certa parola chiave o frase, su un determinato motore di ricerca, e in questa ricerca, un sito può occupare un posto più o meno alto.
Lo scopo del Seo è quello di far figurare un sito il più in alto possibile nella serp per una certa ricerca, in modo da aumentare le visite. Ovviamente non esiste una serp, ma un’infinità di serp che variano per chiave di ricerca, motore.
La bravura sta nell’individuare delle serp di riferimento che possono dare i maggiori risultati e studiare la concorrenza in esse presente.