Magento è una delle migliori piattaforme di e-commerce, ma la versione base non è ottimizzata per i motori di ricerca. Per sfruttare al massimo le sue potenzialità è necessario adottare alcuni accorgimenti SEO per ottenere un negozio online ottimizzato per i motori di ricerca.
Ottimizzazione delle URL rewrite
Come sempre in qualsiasi tipo di sito web, anche in Magento, bisogna considerare la riscrittura delle URL, per avere delle URL SEO friendly.
Quindi bisognerà attivare la funzionalità URL rewrite di Magento. Per attivare l’URL rewrite è necessario seguire dal menu “System” / “Configuration/ Web” e selezionare Yes nella scheda “Search Engine Optimization” alla voce “Use Web Server Rewrites“.
Rimuovere index.php
Un altro accorgimento per l’ottimizzazione è la rimozione di index.php da tutte le URL.
Per farlo è necessario editare il file .htaccess che si trova nella root dell’installazione di Magento, alla riga 123
sostituendo
RewriteBase /magento/
con
RewriteBase /
Ottimizzazioni generali
Configurare l’header indicando i suffissi e meta tag da applicare come default.
Per la configurazione dell’header si accededel menu “System” / “Configuration / Design” nella sched HTML Head .
Creare una Sitemap
Per creare una sitemap in Magento si accede dal menu “Catalog / Google Sitemap” , cliccare su “Add Sitemap” e compilare i campi richiesti.
Dopo aver cliccato su Save & Generate, per far si che si aggiorni automaticamente, è necessario settare il campo Enabled: Yes nella pagina “Google Sitemap” del menu “System” / “Configuration” . Bisogna infine ricordarsi di settare i permessi del file sitemap.xml a “777″.
Aumentare la Velocita di caricamento della pagine di Magento
Una delle operazioni da effettuare per migliorare le performance di Magento è l’attivazione della cache, abilitare tutte le opzioni dalla pagina “System” / “Cache Management“
Evitare prodotti duplicati
Uno stesso prodotto si può trovare in più categorie, generando qualche problema con i motori di ricerca dal momento che URL diverse che portano alla stessa pagina possono far incorrere in ban o penalizzazioni per contenuti duplicati.
Il problema può essere risolto disabilitando l’inserimento dei nomi delle categorie nelle URL dei prodotti, dalla scheda “Search Engine Optimization” della pagina “System” / “Configuration” / “Catalog” settando Use Categories Path for Product URLs: No.
rel=”canonical”
Uno strumento che ci può tornare molto utile è il tag rel=”canonical”, elemento che indica al motore di ricerca quale tra le varie versioni di una pagina è quella canonica, cioè quella preferita dal proprietario del sito.
Il tag si può attivare tanto per i prodotti che per le categorie dalla scheda “Search Engine Optimization” della pagina “System” / “Configuration” / “Catalog“