Vediamo come aggiungere un ” rel canonical ” per un sito in Magento . E’ molto importante l’aggiunta delle url rel canonical ad un sito e-commerce in Magento.

Soprattutto per un grande e-commerce con molti prodotti, pagine e categorie, è necessario controllare i prodotti duplicati, le categorie , gli URL dinamici con lo stesso contenuto . Si può avere un prodotto che è disponibile in 3 diverse taglie, colori, forme in cui viene utilizzato lo stesso contenuto descrittivo .

La duplicazione dei prodotti e quindi dei contenuti descrittivi è un problema per i  motori di ricerca in quanto hanno difficoltà ha mostrare  più pagine duplicate per lo stesso prodotto.

Per questo è necessario informare i motori di ricerca su qual’è la pagina prioritaria che si desidera indicizzare, utilizzando un tag canonical rel .


Il modo più veloce per aggiungere un tag rel canonical .

Bisogna accedere nella sezione su Sistema > Configurazione > Catalogo e quindi fare clic sull’opzione denominata ” Search Engine Optimizations”.

Poi è sufficiente settare a SI per l’opzione Use Canonical link Meta tag for Products e fare clic sul pulsante “Save Config” nell’angolo in alto a destra .