Con il termine link building si intende letteralmente “costruzione/creazione di link” e definisce l’attività di posizionamento che consiste nel far aumentare la popolarità di un sito attraverso la creazione di backlinks, ovvero link esterni in entrata verso il sito.

Il link building sembra essere stato sostituito dal “link earning”. Ovvero, piuttosto che “costruire” links al proprio sito, oggi ha sempre più importanza il guadagnarsi link naturali, ottenendoli da altri utenti che raggiungono e condividono il nostro sito grazie a contenuti originali che vengono pubblicati.

Nonostante tutto, il link building sembra sopravvivere. I link SEO infatti, o guadagnati o “creati”, sono comunque dei link. E tali link, portano sicuramente valore al proprio sito.

La link popularity sono fattori importanti per il posizionamento, infatti consentono di capire quanto un sito sia conosciuto, affidabile e quindi di valore per poterlo posizionare in una classifica di risultati pertinenti.

Quindi, come si può facilmente capire, avere backlinks al proprio sito resta, per chi vuole ottimizzare il proprio sito web lato SEO, una priorità che non può essere esclusa.
Tra le tecniche di link building ancora oggi efficaci ed utili per il posizionamento ci sono:

– Link da guest post di qualità;
– Link da directory di qualità;
– Link da contenuti multimediali (video, app, plugin);
– Link da commenti pertinenti su blog;
– Link su forum di qualità e pertinenti;
– Link da sponsorizzazioni;
– Link sociali

Questi links non devono essere artificiali, perché questo potrebbe portare e causare delle penalizzazioni al sito, che verrebbe dunque declassato dai diversi algoritmi o dai team dedicati allo spam.