Facebook è un social network creato nel 2004 da Mark Zuckerberg, studente di Harvard, inizialmente per essere utilizzato all’interno dei circoli studenteschi. Attualmente è il social network più diffuso al mondo, con un’utenza generalista che abbraccia tutti i generi interessi ed età.

Facebook basa il suo successo su network già esistenti nella vita reale. Gli utenti si registrano di solito con il loro vero nome e cognome, per questo è molto facile entrare in contatto con persone che già si conoscono.

Chi si iscrive su Facebook lo fa per rimanere in contatto con i propri amici e per conoscerne altri, per lavoro, per giocare e divertirsi, aumentando le relazioni ed i contatti reali.

Per quanto riguarda la aziende Facebook mette a disposizione diversi strumenti: pagine, gruppi, eventi, applicazioni.

Non esiste una strategia di marketing standard, l’azienda deve adottare una forma di comunicazione personale, in base ai suoi valore e caratteristiche, fornendo continui stimoli e servizi in un’ottica di lungo periodo. In questo modo il Brand aziendale costruisce relazioni.

Perchè fare una fan Page?

– Assicurare una presenza istituzionale all’interno del social network

– Mettersi in contatto con i propri clienti già iscritti al social network

– Dare la possibilità ai propri clienti di identificarsi con l’azienda

– Tenere continuamente aggiornati i propri clienti con le ultime novità

– Veicolare il traffico dalla fan page al proprio sito aziendale

 

Principali risultati dei Social Network:

– I Social Media sono un fenomeno che abbraccia tutti i mercati e le economie

– I social media influenzano fortemente l’opinione su di un brand aziendale